In occasione del Canyon Balloon Festival diverse saranno le attività collaterali che potrete prenotare per scoprire la Terra delle Gravine, circondati da decine di palloni colorati che si alzeranno in volo all’alba e al tramonto nei cieli di Palagianello (16 e 17 Settembre), Marina di Ginosa (14 e 15 ottobre, dopo rinvio dal 23 e 24 settembre), a Castellaneta (30 Settembre e 1 Ottobre) e Laterza (6, 7 e 8 Ottobre). Gli eventi collaterali che le singole tappe propongono, rappresentano un’occasione per residenti e turisti di scoprire il territorio attraverso escursioni all’aria aperta, attività sportive, enogastronomia, arte e cultura. Anche L3, parteciperà al programma delle attività a terra previste a Laterza, in collaborazione con InfoPoint Laterza e diverse realtà del territorio.
In particolare si partirà con una Passeggiata alla scoperta della Gravina di Laterza, un’opportunità unica per entrare in contatto con la natura incontaminata e scoprire i tesori nascosti della Terra delle Gravine. Sia che siate amanti della natura, appassionati di escursionismo o semplicemente curiosi di esplorare luoghi unici, questa esperienza vi offrirà una connessione autentica con l’ambiente circostante camminando lungo sentieri panoramici, esplorare grotte misteriose, ammirare la fauna selvatica e respirare l’aria pura di un’oasi protetta.
Con il Tour per tappe alla scoperta della Gravina di Laterza la guida vi accompagnerà in un viaggio nella storia, raccontandovi dell caratteristiche peculiari della gravina e scoprendo l’importanza naturalistica di questo habitat. Il percorso inizierà con la suggestiva Selva di San Vito, un antico bosco di querce che cela gli enigmatici inghiottitoi e impressionanti formazioni geologiche che sembrano misteriosamente inghiottire la terra stessa. Proseguendo lungo il ciglio della Gravina, sarete catturati dai panorami spettacolari di questo maestoso canyon, una creazione della natura scolpita attraverso millenni di azione erosiva.
Non perdete l’occasione di prendere parte a questo straordinario evento e di esplorare il Sud Italia in un modo che non vi sareste mai aspettati.
Il programma completo degli eventi a terra previsti a Laterza.
Programma, info e prezzi
- Passeggiata alla scoperta della Gravina di Laterza
Quando: 6 e 7 ottobre
Orario: dalle 11 alle 13
Dove: Agriturismo Nigro, c/o Centro Visite Oasi Lipu - Tour per tappe alla scoperta della Gravina di Laterza
Quando: 8 ottobre
Orario: dalle 11 alle 13
Dove: Agriturismo Nigro, c/o Centro Visite Oasi Lipu - Difficoltà: Escursionistico Turistico
Percorso: Est canyon
Distanza: 4 km
Dislivello: pianeggiantePrezzo: 15€ (8€ fino a 14 anni)
Sono inclusi
- Copertura assicurativa
- Kit di Primo Soccorso
Sono esclusi
- Trasporto
- Acqua (i partecipanti dovranno munirsene autonomamente).
- Pasti
- Attrezzatura Trekking
- Attrezzatura Fotografica
- Tutto quanto non espressamente indicato nella voce “incluso”
Si consigliano
- Scarpe da running con scanalature o da trekking
- Zainetto
- Acqua
- Cappellino
- Abbigliamento comodo e consono alla stagione
- Spray anti insetti
- Crema solare
Prenotazione obbligatoria
Info Point Laterza
Tel: 3335726138 • 3476730441 • 0998296793
info.laterza@viaggiareinpuglia.it