Estate 2024 nella Terra delle Gravine

La Terra delle Gravine si prepara a offrire un’estate ricca di eventi. Conosciuta per i suoi spettacolari paesaggi naturali, antiche tradizioni e cultura, questa Terra diventa il palcoscenico di una serie di manifestazioni artistiche, culturali, musicali, sportive e di intrattenimento, con tante attività che invitano turisti e residenti a esplorare e vivere appieno il territorio.

Dopo avervi raccontato il calendario estivo di Laterza, oggi vi parliamo delle iniziative nelle vicinissime comunità di Ginosa e Castellaneta, con un occhio anche alle loro frazioni marine.

Gli eventi estivi a Ginosa e Marina di Ginosa

Il comune di Ginosa ha lanciato il suo calendario estivo sotto il claim “La bella stagione ti soffia sul cuore”, ispirato a una celebre canzone di Rino Gaetano. Oltre 30 eventi tra musica dal vivo, proiezioni di film, mostre d’arte e fotografia, talk letterari, rappresentazioni teatrali, escursioni, enogastronomia e prestigiosi eventi sportivi animeranno il centro storico di Ginosa, il parco comunale e la spiaggia di Marina di Ginosa. Da non perdere il Vertical Summer Tour di Radio Deejay il 7 e 8 agosto a Marina di Ginosa. L’evento offrirà sport, divertimento, giochi, gadget e momenti da condividere dall’alba al tramonto. La varietà delle attività e l’entusiasmo degli organizzatori promettono un’estate indimenticabile.

Per tutti i dettagli:  Comune di Ginosa

Castellaneta e Castellaneta Marina: un’estate che vola

Castellaneta e Castellaneta Marina hanno preparato un cartellone estivo intitolato “ESTATE VOLA”, con oltre 50 eventi in programma fino a settembre. La rassegna offre un mix di cultura, musica, sport e gastronomia, perfetto per soddisfare ogni gusto. Luglio vede l’ingresso nel pieno del programma con cinema in piazza, concerti di bande musicali, la Notte Rosa dedicata alle donne e Borgo in Festa, una serata magica nel Paese Vecchio. Tra gli eventi clou, le sagre della Far’ned e dell’Uva da tavola alla Gaudella, il Canyon Ballon Festival, il raduno motociclistico di Harley-Davidson e il Festival degli Sbandieratori.

Novità interessanti includono i Water Games e il Festival Internazionale della Birra Artigianale. La Festa Mediterranea del 14 agosto subirà un restyling, promettendo sorprese emozionanti. La musica non mancherà con artisti come i Meridio, Gianni Ciardo e Mario Rosini con i The Joyful Chorus.

Per tutti i dettagli: Comune di Castellaneta

E gli altri comuni?

Questo è solo l’inizio! Continueremo ad aggiornare l’articolo con gli eventi degli altri comuni della Terra delle Gravine. Ogni angolo di questa splendida regione ha qualcosa di unico da offrire. Non perdete l’opportunità di vivere un’estate all’insegna del divertimento, della cultura e della scoperta!

Grottaglie…

…si prepara ad accogliere un’estate vibrante con il cartellone Terra Viva. Da giugno a ottobre,  visitatori e turisti potranno vivere un’esperienza autentica e immersiva. Terra Viva è un inno alla rinascita e alla trasformazione della materia in arte, come avviene nelle mani dei maestri ceramisti di Grottaglie. È anche un invito a scoprire i doni della terra, come l’uva da tavola, fiore all’occhiello della produzione locale.

Il lungo cartellone degli eventi estivi si apre con lo spettacolo di Paolo Crepet, Prendetevi la Luna, alle Cave di Fantiano. Concerti, spettacoli, mostre d’arte, degustazioni enogastronomiche e laboratori artigianali animeranno le strade e le piazze di Grottaglie. La ceramica sarà la protagonista con la 31esima edizione del Concorso di Ceramica Contemporanea Mediterraneo al Castello Episcopio. La musica avrà un ruolo centrale con il Kriptalys Fest e artisti come Dargen D’Amico, Mace e Serena Brancale. Biagio Izzo porterà il suo spettacolo ESSEOESSE alle Cave di Fantiano, mentre il cinema all’aperto sarà protagonista con la rassegna Visioni d’Estate nel Giardino Mediterraneo.

Grandi eventi gastronomici come L’uva noscia e Orecchiette nelle ‘nchiosce arricchiranno l’estate grottagliese. Esperienze uniche come il Carsica Experience, con percorsi notturni nella gravina del Fullonese, offriranno emozioni indimenticabili. In ottobre, il cartellone estivo si concluderà con Passerella Mediterranea Donne non Pupe, uno spettacolo di alta moda che celebra la bellezza e le tradizioni locali.

Terra Viva è un invito a vivere Grottaglie in modo autentico e profondo, scoprendo la sua bellezza e le sue eccellenze, lasciandosi avvolgere dall’atmosfera magica di questa città unica.

Per tutti i dettagli: Comune di Grottaglie


Articolo in aggiornamento

Categorie

Login

Explovery è una società di servizi turistici integrati. Attraverso Accommodation ed Experience, facciamo vivere agli ospiti emozioni inaspettate all’interno del Parco Regionale Terra delle Gravine tra Laterza, Ginosa e Matera.

Indirizzo

Vico Primo Fornaci,21
74014 Laterza (TA)



Telefono

+39 339 459 1656

Email

× Scrivici!