Dal 29 giugno al 6 ottobre 2024, i cieli pugliesi si riempiranno dei colori vivaci delle mongolfiere provenienti da tutta Europa in occasione del Canyon Balloon Festival. Questa seconda edizione del più grande raduno di mongolfiere della Puglia vedrà fino a 15 palloni aerostatici librarsi in volo all’alba e al tramonto nella provincia di Taranto.
Nella suggestiva Terra delle Gravine, il ritorno di questo spettacolare evento promette di offrire ai residenti e ai turisti un’occasione unica per ammirare il patrimonio naturalistico della regione da una prospettiva inedita. L’anno scorso, la prima edizione del festival ha riscosso un enorme successo, portando gioia e meraviglia a chiunque abbia partecipato.
Quest’anno, il “Canyon Balloon Festival” si arricchisce di un ampio programma di eventi ed esperienze, coinvolgendo i comuni di Marina di Ginosa, Castellaneta, Palagiano (località Marina di Chiatona), Palagianello e Laterza.
Il tema di quest’anno, Penso che un sogno così non ritorni mai più, rende omaggio al celebre Domenico Modugno, nel trentennale della sua scomparsa, e alla sua iconica canzone “Nel blu dipinto di blu”, conosciuta da tutti come “Volare”. Questa canzone, simbolo di libertà e aspirazione, rispecchia perfettamente l’essenza dell’evento.
Il festival prenderà il via il 29 e 30 giugno a Marina di Ginosa (presso il Lido La Baita), proseguendo poi il 13 e 14 luglio a Castellaneta (Contrada Zirifico), il 25 agosto a Palagiano (località Marina di Chiatona – Lungomare Marinai d’Italia), il 14 e 15 settembre a Palagianello (Parco naturale attrezzato) e concludendosi il 4, 5 e 6 ottobre a Laterza (Agriturismo Nigro), dove si svolgeranno anche i voli liberi.
La manifestazione – curata dal consorzio Landing on South Italy-Mongolfiere al Sud Italia – è promossa dalla Regione Puglia, Assessorato al Turismo, insieme a Pugliapromozione e al Teatro Pubblico Pugliese, finanziata dai fondi Poc Puglia 2014-2020 – Asse VI azione 6.8, in collaborazione con i comuni di Palagianello, Palagiano, Ginosa, Castellaneta e Laterza.
Per maggiori informazioni, è possibile visitare il Portale del Canyon Balloon Festival
Non perdete l’occasione di vivere questo evento indimenticabile nella splendida cornice della Terra delle Gravine!